Gilmour: Pink Floyd senza Waters, fu una liberazione

Una separazione forte, traumatica. Che, però, si è trasformata in un passaggio fondamentale nella storia della musica.

E’ il 1985 quando Roger Waters, evidentemente ormai ad un punto di non ritorno con i Pink Floyd, sceglie la carriera da solista, rompendo in modo non certo amichevole con gli altri della band.

Dopo il suo addio, David Gilmour, Rick Wright e Nick Mason, ovvero quello che rimaneva dei Pink Floyd, ha pubblicato altri due album, A Momentary Lapse Of Reason e  The Division Bell – tra gli anni 1980 e 1990. E’ il 2014, poi, quando esce il quindicesimo e (ad oggi) ultimo album dei Pink Floyd, The Endless River.

Il tutto uscirà in una nuova veste, un cofanetto intitolato The Later Years, che conterrà i 3 album in studio pubblicati nella fase successiva l’addio di Waters, A Momentary Lapse Of Reason, The Division Bell, The Endless River, e i due live Delicate Sound Of Thunder e Pulse, oltre a materiale inedito del 1987 e del 1994. 

Mason e Waters

Per promuovere l’uscita del cofanetto, Gilmour ha raccontato quegli anni in video pubblicati sul canale Youtube dei Pink Floyd.

Nel primo video pubblicato, il chitarrista parla di A Momentary Lapse Of Reason. E non solo: “Sapevamo tutti che Roger se ne sarebbe andato. Non era felice, nemmeno noi. Ho sempre saputo che voleva fare altro, anche Nick sembrava volerlo”. Non rimaneva che ascoltare il pensiero di Wright: “Ho parlato con Rick durante una vacanza in Grecia, e abbiamo deciso di andare avanti”.

 Pur senza il ‘Genio Creativo di Pink Floyd’, “ero fiducioso che le case discografiche avrebbero pubblicato un nostro album. Non avere Roger era qualcosa di diverso, ma per certi versi ci siamo sentiti liberi”. Ormai “non c’erano più le tensioni dei due album precedenti, specialmente The Final Cut (l’altro era The Wall, ndr). Eravamo solo noi a comporre e registrare. C’era un senso di libertà e ottimismo”. 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *