Alice in Chains, 26 anni fa usciva l’EP capolavoro Jar of Flies

26 anni fa gli Alice in Chains pubblicavano Jar of Flies, il terzo EP della loro discografia, il primo in assoluto a raggiungere la posizione numero 1 nella classifica statunitense.

Pubblicato il 25 gennaio 1994, rivelerà il chitarrista Jerry Cantrell, fu scritto “in poco più di una settimana di alcool e solitudine“.

Venne registrato nella settimana tra il 7 ed il 14 settembre del 1993 al London Bridge Studio di Seattle, ed è considerato da molti come un piccolo capolavoro degli anni novanta.

È il primo lavoro completo che vede il contributo di Mike Inez al basso, che firma la musica di quattro dei sette brani, dopo aver debuttato nel singolo What the Hell Have I?.

Ben tre dei sette brani sono stati estratti come singoli: No Excuses, un tributo di Jerry Cantrell alla sua complicata ma fraterna amicizia con il cantante Layne Staley, la suggestiva I Stay Away Don’t Follow. Altri brani sono comunque diventati dei classici, come Rotten Apple, ma soprattutto Nutshell, una delle canzoni più amate dai fan degli Alice in Chains. Per No Excuses e I Stay Away è stato anche girato un video.

Le tracce

  1. Rotten Apple – 6:58 (testo: Layne Staley – musica: Jerry Cantrell, Mike Inez)
  2. Nutshell – 4:19 (testo: Layne Staley – musica: Jerry Cantrell, Mike Inez, Sean Kinney)
  3. I Stay Away – 4:14 (testo: Layne Staley – musica: Jerry Cantrell, Mike Inez)
  4. No Excuses – 4:15 (Jerry Cantrell)
  5. Whale & Wasp – 2:37 (musica: Jerry Cantrell)
  6. Don’t Follow – 4:22 (Jerry Cantrell)
  7. Swing on This – 4:04 (testo: Layne Staley – musica: Jerry Cantrell, Mike Inez, Sean Kinney)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *