‘Come uno showman’: è uscito il nuovo singolo dei Toolbar

Il progetto TOOLBAR è nato ufficialmente nel 2017. Dopo un paio d’anni di concerti nel territorio locale, con “Musica in testa” e “1/4H” hanno cominciato a cavalcare l’onda indie-pop trainata da personaggi come Frah Quintale, Giorgio Poi e Calcutta. 

Influenzati da artisti hip-hop come Eminem, Busta Rhymes, Tyler The Creator, Kanye West; dancehall/raggae come Sean Paul; rock come i Beatles, Pink Floyd, Nothing but Thieves si sono rinchiusi nel salotto di casa registrando otto eclettiche tracce che riproducono molti tipi di sonorità. Si può andare dal brano suonato con strumenti reali idoneo a serate tranquille, a quello con influenze più elettroniche che calcano su un sound ideale per DJ set. 

L’album d’esordio IGLOO non è stato ideato seguendo un concept, ma si può in ogni caso riconoscere una linea logica ascoltandolo nella sua interezza. Nei testi e nelle melodie infatti viene espresso in maniera abbastanza diretta la vicinanza sentimentale ad una realtà naturale quale i ragazzi hanno vissuto durante l’infanzia e continuano tutt’ora. Si parla della natura come una compagna non sottomessa ma nella quale si possono trovare delle risposte, un Dio che tutto ha regolato e tutto deciderà nel futuro più prossimo.

E’ grazie alla Natura se l’essere umano ha cultura può studiare, possiede un codice etico, segue delle leggi fisiche nelle sue invenzioni. I ragazzi vogliono far capire all’ascoltatore quanto sia importante essere consapevoli del peso che la Natura esercita nella vita di ognuno di noi, quanto sia fondamentale il rispetto che l’individuo deve dimostrare verso il pianeta affinché non si freghi con le proprie mani.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *