Addio Little Richard, è morto ‘The Original King of Rock and Roll’

Un tumore. Un maledetto tumore. E The Original King of Rock and Roll, l’artista che ha ispirato band come Beatles e Rolling Stones, contendendo a Elvis Presley il titolo di ‘Re del Rock’, ci ha lasciati.

E’ morto a 87 anni Little Richard, uno dei grandi padri fondatori del rock and roll, autore tra le altre cose di Tutti Frutti/I’m Just a Lonely Guy, pubblicata nel 1955. A darne notizia il figlio Danny Jones Penniman che a ‘Rolling Stone’ ha parlato di tumore quale causa del decesso.

“Wop-bop-a-loo-mop-alop-bom-bom … Tutti frutti Aw Rutti” è forse una delle strofe più cantate nella storia del rock, uno degli incipit più famosi di sempre.

Little Richard, nome d’arte di Richard Wayne Penniman, era nato negli Usa, a Macon, il 5 dicembre del 1932. E’ stato più volte onorato da varie istituzioni: è stato inserito nella Rock and Roll Hall of Fame, nella Songwriter Hall of Fame e ha ottenuto svariati riconoscimenti. La sua canzone “Tutti Frutti” fu inserita nel 2010 nella Biblioteca del Congresso per il suo “sound ritmato e irresistibile, sposato a un’interpretazione vocale unica, che annunciò una nuova era per la storia della musica”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *