Buon Compleanno Noel Gallagher, il ‘re del Britpop’

53 candeline per Noel Gallagher, nato a Manchester il 29 maggio 1967.

Cantautore e leader degli Oasis con il fratello Liam, è soprannominato il “re del Britpop”. Nel 2011 ha intrapreso la carriera da solista costituendo i Noel Gallagher’s High Flying Birds. Possiede anche la cittadinanza irlandese.

Figlio di immigrati irlandesi stabilitisi a Manchester, si è avvicinato alla musica da bambino. Risale al 1988 l’incontro con gli Inspiral Carpets, di cui è stato roadie prima di unirsi al fratello Liam per costituire gli Oasis nel 1991. Chitarrista solista e seconda voce della band, è l’autore di gran parte dei testi e delle musiche che hanno reso il gruppo famoso in tutto il mondo. È

L’infanzia dei piccoli Gallagher fu segnata dalla povertà e dalle violenze del padre alcolista, che proseguirono per anni sino a convincere la madre a divorziare. Ragazzi turbolenti e indisciplinati, i fratelli Liam e Noel ebbero problemi con la polizia, in particolare Noel, che ha ammesso l’abitudine di rubare stereo dalle auto e di aver commesso furti con scasso.

A tredici anni prese la condizionale per aver rubato in un negozio, investendo i sei mesi inflittigli per imparare a suonare la chitarra che gli aveva lasciato il padre.

Noel trascorreva intere giornate chiuso in casa a suonare la chitarra, tanto da far preoccupare la madre.

La prima canzone che imparò a suonare fu The House of the Rising Sun degli Animals.

Nell’aprile 1991 scopre telefonando alla madre che suo fratello minore Liam è diventato leader di una band locale chiamata The Rain. Persuaso da Liam, accetta di entrare nel gruppo dopo aver assistito ad un loro concerto al locale Boardwalk di Manchester. Noel non ne rimane favorevolmente colpito, ma riconosce delle potenzialità vocali nel fratello Liam. Le condizioni sono subito chiare: egli avrebbe preso il controllo creativo della band e sarebbe diventato l’unico autore di musiche e testi. La band è dunque al completo e il 15 gennaio 1992 tiene al Boardwalk la prima esibizione con Noel nelle vesti di primo chitarrista.

In questi anni, per il controllo che ha sulla band, Noel acquisisce il soprannome di “The Chief”, il Capo. La band, che presto cambia nome in Oasis, inizialmente è composta da Liam alla voce, Noel alla chitarra e alla seconda voce, Paul Arthurs alla chitarra ritmica, Paul McGuigan al basso e Tony McCarroll alla batteria.

L’album di maggior successo degli Oasis (What’s the Story) Morning Glory?, viene pubblicato il 2 ottobre 1995 ed è il disco, con oltre 22 milioni di copie vendute nel mondo, e ottiene ben 14 dischi di platino.

Il 28 agosto 2009, dopo 7 album, con un comunicato sul sito ufficiale della band, Noel rese noto il proprio abbandono ufficiale agli Oasis, aggiungendo di “non poter lavorare con Liam un giorno di più”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *