Semplicemente Rosso, un timbro unico: 60 anni fa nasceva Mick Hucknall

La folta chioma rossa e il particolare timbro di voce sono due dei tratti distintivi di uno dei cantanti che hanno segnato la storia della musica negli Anni 80 e 90.

Michael James Hucknall, per tutti Mick Hucknall, fondatore e frontman dei Simply Red, compie oggi 60 anni. Nato a Manchester l’8 giugno 1960, ha circa 16 anni quando assiste al concerto dei Sex Pistols al Lesser Free Trade Hall di Manchester. Un fatto che evidentemente segna la sua strada verso il mondo della musica, visto che l’inizio della sua carriera avviene alla fine degli Anni 70, quando faceva parte della band Frantic Elevators, con la quale realizzò quattro singoli, inclusa la versione di Holding Back the Years, che poi avrebbe registrato con i Simply Red.

Capendo che la sua potente voce poteva essere fonte di grandi fortune, Hucknall assunse il suo primo manager, Elliot Rashman, che aveva grande entusiasmo per le potenzialità di Hucknall. Agli inizi del 1985 avevano già creato un gruppo composto da musicisti di alto profilo, componendo brani che interessarono diverse major discografiche. Adottarono il nome Simply Red (nomignolo di Hucknall, che denota il colore dei suoi capelli) e sottoscrissero un contratto con l’etichetta Elektra. Cominciarono immediatamente a provare e ben presto registrarono del materiale e, nonostante la band fosse già delineata, questo periodo finì con l’essere piuttosto turbolento: diversi artisti che contribuirono allo sviluppo dei Simply Red furono ripagati con insuccessi, e si generarono sentimenti di amarezza e di rivalsa, che in alcuni casi regalarono ad Hucknall la reputazione di operatore spietato.

Il loro primo singolo fu Money’s Too Tight (to Mention) nel 1985, una Top 20 nella classifica britannica e soprattutto una Top 5 in Italia; questa canzone è una cover del brano soul dei The Valentine Brothers, uscito pochi anni prima.

Tra i singoli di successo, Stars, Say You Love Me, The Air That I Breathe, Ghetto Girl e To Be Free.

È inoltre uno dei fondatori e sostenitori economici dell’etichetta reggae Blood and Fire e di simplyred.com. Il 16 maggio 2008 pubblica il primo album solista, intitolato Tribute to Bobby. Nel 2012 torna con un album di cover intitolato American Soul anticipato dal singolo That’s How Strong My Love Is.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *