105 anni da leggenda, per il papà della Gibson Les Paul

E’ lo pseudonimo più famoso tra i chitarristi di tutto il mondo.

105 anni fa nasceva negli States, a Waukesha il 9 giugno del 1915, Lester William Polfuss, il papà della straordinaria chitarra che porta il suo nome, Gibson Les Paul.

E’ giovanissimo quando si avvicina alla musica, ha appena otto anni quando impara a suonare l’armonica a bocca. Poi arriveranno il banjo e, infine, nel 1928, si avvicina allo studio della chitarra. Negli anni quaranta inventa la registrazione multitraccia (progetterà il primo banco di registrazione a 8 tracce) e la tecnica delle incisioni sovrapposte (o sovraincisione): incidendo uno sopra l’altro i suoni da lui creati (basso-armonia e contrappunto) giunge a risultati eccellenti, tanto da diventare celebre con il nome di Les Paul e le sue cento chitarre.

Il suo talento da chitarrista innovativo si estendeva nel suo stile, aveva tecniche che lo distinguevano da artisti contemporanei e ispiravano molti chitarristi di oggi.

In questo periodo egli si avvale spesso della voce di Mary Ford, sua moglie, per creare con lei il celeberrimo duo che usufruiva di una Mary Ford a tre voci, oggi normale amministrazione, ma a quei tempi una vera e propria rivoluzione tecnica.

Nel 1940 costruisce il prototipo della The Log, una chitarra elettrica a corpo solido, creata da una tavola di legno. La Gibson non mostrò interesse per le sue chitarre finché la Fender mise in commercio le proprie.

La sua Gibson Les Paul è oggi una delle più famose chitarre al mondo. Tra i chitarristi che utilizzano una Gibson i più famosi sono: Jimmy PageSlashJoe PerryZakk WyldeJames Dean BradfieldSergio PizzornoFranco MussidaSteve HackettAce Frehley e Tommy ThayerNeil YoungSteve JonesKing Buzzo dei MelvinsGary MooreAlex LifesonJoe Bonamassa. e molti altri.

A lui è inoltre accreditata l’invenzione della registrazione multitraccia e di effetti come il delay. Il 12 agosto 2009, Les Paul muore all’età di 94 anni per le complicazioni di una polmonite all’Ospedale di White Plains, New York.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *