Da Manuelito a Manuel Agnelli, come riparte X Factor (con Emma e Mika)

Due novità per la giuria della nuova edizione di X Factor Italia.

Nella puntata di #EPCC (E poi c’è Cattelan), infatti, sono stati fatti i nomi per il talent di Sky.

La giuria sarà tutta nuova…ma anche no. Rispetto allo scorso anni ci saranno infatti 4 nomi completamente nuovi. Si tratta delle new entry (per il programma) Emma Marrone ed Hell Raton e dei ritorni Mika e Manuel Agnelli, quest’ultimo al rientro dopo un solo anno di lontananza. Spicca l’assenza di Mara Maionchi.

Sicuramente tra i 4, Hell Raton è il nome che più incuriosisce, è il nome meno noto.

Vero nome Manuel Zappadu, 30 anni, sangue misto sardo-ecuadoriano, nel 2010 fonda la crew Machete con Salmo e Slait. Un anno dopo lancia il video del suo primo singolo, rappato in spagnolo, Multicultural, girato a Londra, città in cui ha vissuto e lavorato per alcuni anni prima di tornare in Italia e stabilirsi con la crew a Milano.

Tra il 2011 e il 2012 cura la produzione ed è protagonista di vari brani dei primi due volumi della saga di culto del Machete Mixtape e partecipa al Machete Warriors Tour calcando i palchi di tutta Italia. Nel 2013 fonda con i suoi soci l’etichetta discografica Machete Empire Records, di cui diventa CEO e direttore creativo e che si impone come punto di riferimento discografico per tutta la scena rap italiana.

In parallelo a questa attività manageriale, artistica e creativa, Hell Raton porta avanti vari progetti benefici, andando più volte anche in Africa. L’ultima iniziativa in questo ambito è Machete Aid on Twitch, una maratona video di 12 ore a sostegno dei lavoratori del settore musicale colpiti duramente dall’emergenza sanitaria del Covid-19.

Manuel Agnelli è stato giudice al talent per tre anni di fila, dal 2016 al 2018.

In una nota, il leader degli Afterhours, ha dichiarato: “Mi piace molto il progetto che si sta costruendo attorno a questo nuovo X Factor. È molto stimolante tornare con la consapevolezza che seminare è necessario e produce effetti. Ho di nuovo e credo come mai prima, l’occasione per portare la voce di un modo di fare musica e del perché fare musica, lontani dalle logiche dei numeri e del risultato a tutti i costi. La musica come linguaggio, come espressione del sé, come percorso umano e interiore, come presa di posizione, come atto di vita. Molto, molto più potente dell’avere successo. Portare questa visione al grande pubblico, in televisione e in un contesto come questo, rimane uno scopo importante per me. X Factor per me torna ad essere, ma con una consapevolezza tutta nuova, un tavolo di discussione libero da formule troppo rigide, libero da preconcetti. Uno spazio che si riapre. Un’occasione. Prendiamocela”.

Invece Emma, sui social, ha scritto: “Eccomi qui. Sono carica di energia positiva per affrontare questa nuova avventura,la stessa energia che spero di riuscire a trasmettere ai cantanti in gara! Come accade per tutte le “prime volte” sono tanto emozionata,ma sono sicura che insieme ai miei colleghi giudici faremo del nostro meglio per dare alla “musica” il peso e lo spazio che merita! In bocca al lupo a tutti ❤️”.

Per Mika X Factor quest’anno sarà una nuova, grande occasione per avvicinarci, per sognare insieme e io rispondo a questa chiamata: ci sono!.

Questo, invece, il post di Hell Raton: “Gli sguardi affamati di musica dei giovani artisti hanno sempre avuto un effetto ipnotico su di me. Spesso in quegli occhi rivedo il ragazzino che ero: appassionato, dedito e tenace. Oggi posso dire di aver realizzato il mio sogno grazie a quella determinazione e alle guide che mi hanno accompagnato. Per questo non ho esitato a rispondere ‘presente!’ quando mi è stato chiesto di aiutare i nuovi talenti a trovare la propria strada”.

Il talent, edizione numero 14, sarà al via a settembre su SkyUno e Now TV

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *