Targa Tenco con Pino Daniele, 79 anni fa nasceva Chick Corea

“‘Sicily‘ è uno dei pezzi jazz strumentali più conosciuti di Chick Corea“. E soprattutto è diventata una delle canzoni più amate di Pino Daniele, uno dei successi del cantautore napoletano, pubblicato nel 1993 nell’album ‘Che Dio ti benedica’. “Io sono riuscito a farla diventare una canzone- dirà ancora Pino Daniele- ad esprimere così il mio pensiero su una terra che ho sempre amato”. E proprio con questa canzone vinsero la Targa Tenco, un riconoscimento ad una canzone amatissima, una rivisitazione del pezzo pubblicato nell’album Friends da Chick Corea nel 1978.

Proprio Armando Anthony ‘Chick’ Corea, pioniere e innovatore, uno dei maggiori, compie oggi 79 anni, essendo nato a Chelsea il 12 giugno del 1941.

Vincitore di ben 22 Grammy Award, oltre ad essere anche uno dei piu’ influenti e famosi tastieristi fusion, e’ considerato anche uno dei piu’ virtuosi utilizzatori di tastiere elettroniche, grazie anche alla collaborazione con Miles Davis. ‘Chick’ Corea, origini italiane, esattamente di Albi in
provincia di Catanzaro
, dopo i primi album, verso la fine degli Anni 60, si unisce al gruppo di Miles Davis e appare su dischi come In a Silent Way e Bitches Brew.

È qui che inizia a sperimentare l’uso di strumenti elettronici, ed in particolare il Fender Rhodes, suonando le tastiere in contemporanea con un altro grande pianista, Keith Jarrett. In seguito Corea, interessato ad
alcuni progetti solisti, viene ritenuto da Davis abbastanza maturo per poter avere una propria band.

All’inizio degli anni settanta, Corea intraprende cosi’ alcuni progetti come leader. Tra il 1970 e il 1971, e’ attivo nel gruppo Circle, un complesso jazz d’avanguardia in cui militano Anthony Braxton, Dave Holland e Barry Altschul. Nel 1971 fonda un’altra band, Return to Forever.

Nel 1974 il chitarrista Al Di Meola entra a farne parte, e Corea intensifica l’uso dei sintetizzatori. Nel 1975 l’album No Mystery con i Return to Forever vince il Grammy Award. Nel 1976 l’album The Leprechaun vince un Grammy Award ed un brano dell’album intitolato ‘Leprechaun’s Dream’ il Grammy Award for Best Instrumental Arrangement. Nel 1978 l’album Friends vince un Grammy Award. Verso la fine degli anni settanta, Corea inizia a collaborare con il vibrafonista Gary Burton, con il quale incide diversi album.

Nel 1993 si aggiudica la Targa Tenco per la canzone Sicily, interpretata con Pino Daniele, inserita nell’album ‘Che Dio ti benedica’ del 1993. ‘Sicily’, rivisitata dal cantautore napoletano, in origine faceva
parte dell’album ‘Friends’ di Corea.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *