E’ la Red Headed Woman del Boss: Buon Compleanno Patti Scialfa

E’ la donna dai lunghi capelli rossi che ha conquistato il cuore di Bruce Springsteen. Ma è anche l’artista che con la sua voce accompagna i successi del Boss dai tempi del tour di Born in the Usa, poi con la E Street Band e con la Seeger Session band.

Patti Scialfa

Compie 67 anni Vivienne Patricia Scialfa, o più semplicemente Patti, nata a Long Branch il 29 luglio 1953. E’ sposata con Bruce Springsteen, da cui ha avuto tre figli, che le ha dedicato la canzone Red Headed Woman, ed è uno dei componenti della E Street Band.

Figlia di Joseph Scialfa, originario di Catania, e di Patricia Morris, originaria di Belfast, Patti Scialfa ha iniziato la sua carriera come corista con Southside Johnny e David Johansen. Nel 1984 è diventata corista di Bruce Springsteen durante il tour di Born in the U.S.A..

Tre anni dopo, durante il successivo Tunnel of Love Express Tour, Scialfa e Springsteen iniziarono una relazione sentimentale in concomitanza con l’inizio della crisi del matrimonio tra il cantautore e la moglie, la modella Julianne Phillips. L’8 giugno 1991 la coppia si sposò: hanno tre figli, Evan James, Jessica Rae e Samuel Ryan.

Dopo lo scioglimento della E Street Band nel 1989 ha continuato a collaborare con Springsteen sia in studio che dal vivo, dentro e fuori la E Street Band.

Nel 2006, in occasione del tour di We Shall Overcome: The Seeger Sessions, ha fatto parte della  come corista e chitarrista.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *