Voce e anima dei Bee Gees, 74 anni fa nasceva Barry Gibb

74 candeline per uno dei più famosi e importanti compostori pop della storia. Sir Barry Alan Gibb, nato a Douglas, nell’Isola di Man, l’1 settembre del 1946, ha raggiunto il successo con i fratelli Robin e Maurice fondando i Bee Gees.

Cresciuto a Manchester, nel 1958 si trasferisce in Australia con la famiglia. E fu proprio a Brisbane che Barry e i suoi fratelli minori, i gemelli Robin e Maurice, formarono i Bee Gees, considerato uno dei più fortunati gruppi pop di tutti i tempi. Durante la loro carriera, che abbraccia cinque decenni, hanno venduto circa 260 milioni di dischi. Nel 1978 divenne l’unico cantautore ad avere 4 canzoni al numero 1 negli USA, infrangendo il record del 1964 di John Lennon e Paul McCartney.

Le canzoni di Barry, inoltre, sono state registrate da più di 2.500 altri artisti. Ha scritto e prodotto album per altri artisti che hanno venduto milioni di copie durante gli Anni 80: per suo fratello Andy Gibb, Barbra Streisand, Dolly Parton, Kenny Rogers, Diana Ross, Frankie Avalon, Dionne Warwick, Olivia Newton-John e, assieme ai fratelli, per Jimmy Ruffin e per la cantante svedese Carola Häggkvist. Complessivamente come compositore (Bee Gees e per altri artisti) ha fino ad oggi piazzato 16 suoi pezzi al primo posto nelle classifiche USA.

Nel 2011, nel secondo anniversario della morte di Michael Jackson, Barry Gibb ha pubblicato il brano All in Your Name nel quale duetta con il Re del Pop, inciso nel 2002 ma mai pubblicato. Nel mese di settembre 2013 è partito il suo Mithology Tour, una serie di concerti in Gran Bretagna e Irlanda in onore dei fratelli Andy, Maurice e Robin che ha fatto registrare sold-out in tutte le date previste. Per l’occasione insieme a Barry si sono esibiti Stephen Gibb (suo primogenito) e Samantha Gibb (figlia di Maurice). Nel 2014 il Mithology Tour è proseguito negli Stati Uniti d’America, a Boston, Philadelphia, Chicago e Los Angeles.

Il 7 ottobre del 2016 ha pubblicato un nuovo album dal titolo In the Now, contenente 12 tracce.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *