Use Your Illusion I e II: 29 anni fa il doppio colpo dei Guns N’ Roses

La scelta, saggia, fu della Geffen: l’album Use Your Illusion sarebbe dovuto uscire in versione doppio album, alla fine la scelta cadde su una doppia uscita in contemporanea, Use Your Illusion I e Use Your Illusion II, prodotti da Mike Clink. Pubblicati 29 anni fa, sono il terzo e quarto album in studio pubblicati dai Guns N’ Roses. Era il 17 settembre del 1991.

Scelta azzeccatissima, i due album riscossero un enorme successo di vendite e rimasero nella classifica di Billboard per 108 settimane, facendo conoscere la band anche al dì fuori del mondo rock e metal a cui Appetite for Destruction faceva principale riferimento. Le sonorità dei nuovi dischi furono una sorpresa per i fan del gruppo, visti i diversi pezzi articolati ed eterogenei presenti. Da segnalare la canzone “The Garden” di Use Your Illusion I, in cui partecipa Alice Cooper, e il brano scartato “Crash Diet”, ripreso anni dopo dai Wildside e inclusa nella loro raccolta The Wasted Years del 2004.

Use Your Illusion I contiene pezzi come Back Off Bitch o Perfect Crime, si trova la ballata Don’t Cry, passaggi acustici (You Ain’t the First, Dead Horse) composizioni lunghe e intricate (Coma) o orchestrali (November Rain) e pezzi in cui partecipano cantanti diversi (il chitarrista Izzy Stradlin in Dust N’ Bones, Alice Cooper in The Garden).

Per quanto riguarda il secondo disco, il brano apripista, Civil War, vede alla batteria il primo batterista, Steven Adler. Il brano You Could Be Mine fu inserito nella colonna sonora del film Terminator 2 – Il giorno del giudizio di James Cameron, girato nello stesso anno, e fu il primo singolo estratto dai due album. È presente anche la cover di Knockin’ on Heaven’s Door, celebre pezzo di Bob Dylan. Gli stessi Guns la suonarono dal vivo durante il Freddie Mercury Tribute Concert, il 20 aprile 1992.

Subito dopo l’uscita dei due dischi, Izzy Stradlin abbandonò il gruppo e fu sostituito da Gilby Clarke che proseguì il tour, salvo alcune date del 1993 in cui, infortunato, fu sostituito di nuovo da Izzy. Stradlin sostenne di aver abbandonato il gruppo a causa dei contrasti con Axl e Slash, e per alcune scelte di marketing.

Il concerto più famoso del gruppo fu però quello tenuto a Tokyo nel 1992. Furono pubblicati due DVD di questa esibizione: Use Your Illusion I live e Use Your Illusion II live. Indimenticabile il videoclip di “November Rain” (dall’album Use Your Illusion I), uno dei più costosi della storia della musica, costato quasi un milione e mezzo di dollari. Oltre che per “November Rain”, furono girati clip ad alto budget per “Estranged” (Use Your Illusion II) e “Don’t Cry” (Use Your Illusion I). Inoltre, per “You Could Be Mine“, inclusa anche nella colonna sonora del film Terminator 2 – Il giorno del giudizio di James Cameron, fu girato un video utilizzando spezzoni del film e un live della band, con la partecipazione di Arnold Schwarzenegger.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *