71 anni a tutto rock: Buon Compleanno Bruce Springsteen

71 candeline, un album da poco annunciato ed un tour che entro un paio d’anni lo porterà a girare per il mondo, per la gioia di milioni di fan.

Bruce Springsteen, straordinario interprete del rock più puro a stelle strisce, ma con sangue italiano (mamma Adele proviene  da una famiglia emigrata negli Stati Uniti alla fine dell’Ottocento da Vico Equense, nei pressi di Napoli), in oltre 40 anni di carriera ha venduto più di 100 milioni di album nel mondo. Nato a Long Branch il 23 settembre 1949, è autore di ballate come di pezzi rock coinvolgenti, che hanno fatto la storia della musica, The Boss, come viene soprannominato, deve molto del suo successo alle sue esibizioni dal vivo, travolgenti e appassionate. E pure piuttosto lunghe.

Fra i suoi album di maggior successo, spiccano “Born to Run“, “Darkness on the Edge of Town“, “The River” e “Born in the U.S.A.“ mentre con il disco “The Rising” è intervenuto anche sulla tragedia degli attentati dell’11 settembre 2001. Springsteen ha partecipato attivamente al dibattito politico, appoggiando le campagne presidenziali di John Kerry e di Barack Obama.

Il suo lavoro gli è valso parecchi riconoscimenti, tra cui venti Grammy e un Oscar oltre all’onorificenza del Kennedy Center Honor, che gli è stata attribuita per il suo contributo alla diffusione della cultura americana nel mondo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *