29 anni di Nevermind, l’album da record dei Nirvana

29 anni per lo storico, secondo, album dei Nirvana.

E’ il 24 settembre del 1991 quando, infatti, la band di Kurt Cobain pubblica Nevermind, uno degli album fondamentali degli anni novanta e della storia del rock in generale. Nel 2005 Nevermind è stato inserito nella National Recording Registry dalla Biblioteca del Congresso degli Stati Uniti d’America.

Enorme successo commerciale, superò ampiamente le previsioni di vendita (250mila quelle che erano state messe in preventivo, per eguagliare Goo dei Sonic Youth). Sicuramente ha pesato molto il successo del singolo Smells Like Teen Spirit. L’album, nel gennaio 1992 riuscì a spodestare Dangerous di Michael Jackson dalla vetta della classifica statunitense Billboard 200. L’album produsse inoltre altri tre singoli di successo: Come as You Are, Lithium e In Bloom.

Con cifre come queste, Nevermind divenne il disco di maggior successo commerciale dei Nirvana. Unanimemente considerato l’apice della produzione artistica del gruppo e di tutto il genere grunge, è annoverato tra i migliori album discografici di ogni epoca ed ebbe tra i suoi meriti quello di aumentare la popolarità del rock alternativo.

Nevermind fu il primo album registrato dai Nirvana per la Geffen Records e con Dave Grohl alla batteria. Cobain dichiarò spesso di essere ben consapevole di non potersi definire il primo autore ad aver fatto ricorso al pop per rendere maggiormente brillanti le sonorità punk: citò infatti proprio Surfer Rosa dei Pixies come fonte di ispirazione.

Nevermind fu pubblicato negli Stati Uniti il 24 settembre 1991. I negozi di dischi statunitensi ricevettero inizialmente una fornitura di sole 46.251 copie, mentre nel Regno Unito arrivarono 35.000 copie. Il singolo Smells Like Teen Spirit venne immesso sul mercato il 10 settembre. Il gruppo intraprese un breve tour americano quattro giorni dopo l’uscita dell’album in supporto al lancio dello stesso.

Come as You Are venne pubblicato come secondo singolo estratto dall’album nel marzo 1992, rivelandosi un altro successo. Altri due singoli, Lithium e In Bloom, furono estratti dall’album.

Si stima che Nevermind già 2008 avesse venduto più di 24 milioni di copie nel mondo.

TRACCE

1 Smells Like Teen Spirit – 5:02
2 In Bloom – 4:15
3 Come as You Are – 3:39
4 Breed – 3:04
5 Lithium – 4:17
6 Polly – 2:57
7 Territorial Pissings – 2:23
8 Drain You – 3:44
9 Lounge Act – 2:37
10 Stay Away – 3:33
11 On a Plain – 3:17
12 Something in the Way – 3:51
13 Endless, Nameless – 6:43 – traccia fantasma non inclusa nelle prime copie del disco

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *