E’ qui la festa? Buon Compleanno Lorenzo Jovanotti

Il suo è stato un percorso particolare, originale come lo è la sua musica.

Oggi Lorenzo Cherubini, semplicemente Jovanotti, festeggia 54 anni. Nato a Roma il 27 settembre del 1966, è giovanissimo, è la fine degli Anni 80, quando viene lanciato da Claudio Cecchetto.

Se i suoi primi successi arrivano grazie all’hip hop, la sua carriera si consolida mentre si avvicina alla world music, sempre interpretata in chiave hip hop e funky, mentre i suoi testi tendono a toccare temi sempre più personali.

Molto impegnato nel politico ma soprattutto nel sociale.

I primi approcci nel mondo della musica non sono sei più semplici per lui. Mentre inizia a lavorare al Piper, sono diversi i ‘no’ che riceve, prima da Deejay Television (provino andato male) e poi proprio da Claudio Cecchetto, che rifiuta di assumerlo.

Ma ‘Joe Vanotti’ (questo il nome scelto in origine, cambiato per errore in Jovanotti per una locandina per una serata in una discoteca, ‘errore’ mi più corretto) non si perde d’animo.

Inizia a lavorare al Lanternone di Palinuro. Qui viene notato da Marina Cecchetto (ex moglie di Claudio) che lo propone all’ex marito, che questa volta decide di metterlo sotto contratto come presentatore a Deejay Television e come disc jockey a Radio Deejay.

Nel 1988 pubblica un singolo di grande successo, È qui la festa?, seguito dal suo primo album, Jovanotti for President, contenente il singolo Gimme Five: è un periodo d’oro per lui, tutti i suoi singolo conquistano le prime posizioni.

E’ la svolta. Sarà una carriera in crescendo, fatta di collaborazioni illustri (tra cui Ben Harper, Piero Pelù e Ligabue, viene prodotto da Rick Rubin), di 14 album in studio e di tantissimi singoli di successo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *