Milano Music Week, in settimana l’incontro con Max Pezzali e Federica Carta

Il mondo della musica è sintonizzato sulla Milano Music Week: dopo il successo delle prime giornate con numerosi appuntamenti speciali come l’opening istituzionale, la serata dedicata a John Lennon e il racconto dei primi ospiti di questa edizione, la settimana prosegue con gli “MMW incontra” insieme a Max Pezzali e Federica Carta, nuovi appuntamenti sul futuro del settore anche con “Bauli in Piazza” e tanti altri momenti del palinsesto in streaming fra panel, workshop, concerti e dj set.

Fino a domenica 22 novembre la MMW20 si sviluppa attraverso un palinsesto di eventi in streaming che possono essere seguiti online sul nuovo canale ufficiale Youtube e il sito www.milanomusicweek.it. La riorganizzazione in modalità digitale di tante iniziative musicali, e dell’intera Milano Music Week, offrirà in un prossimo futuro l’occasione di espandere la manifestazione all’interno del territorio nazionale e all’estero, tenendo fede alla vocazione internazionale che MMW ha da sempre come obiettivo.

Obiettivo dell’iniziativa – promossa da Comune di Milano – Assessorato alla CulturaFIMI (Federazione Industria Musicale Italiana), NUOVOIMAIE (Nuovo Istituto Mutualistico Artisti Interpreti Esecutori), ASSOMUSICA (Associazione di organizzatori e produttori italiani di spettacoli musicali dal vivo), con il supporto di SIAE (Società Italiana degli Autori ed Editori) e il patrocinio del MiBACT Ministero per i beni e le Attività Culturali e per il Turismo – è quello di offrire in primo luogo un programma di workshop, webinar e conferenze rivolto a coloro che lavorano nella filiera e a tutti gli amanti della musica sui temi dei futuri scenari del settore: live streaming, intelligenza artificiale, gaming, tecnologie dei diritti, copyright, pirateria, gender gap, management e talent scouting, tra gli altri, per sottolineare il valore della musica in tutti i suoi aspetti e le figure professionali tradizionali ed emergenti dell’industria musicale.

Mai come quest’anno Milano Music Week sarà un momento centrale di condivisione e di confronto, per contribuire alla necessaria ripartenza dell’intero settore, e per riportare la musica – in tutte le sue forme e nel migliore dei modi – al pubblico, unico vero destinatario del lavoro di questa importante filiera.

Max Pezzali_MMW incontra
Federica Carta_ph Sara Sabatino_MMW Incontra

 HIGHLIGHTS MERCOLEDI’ 18 NOVEMBRE 

Il programma completo è disponibile su www.milanomusicweek.it

Ore 9.30 | PANEL

 Covid-19 response by the U.S. Recorded Music Industry 

Come l’industria discografica statunitense ha reagito alla crisi causata dalla pandemia? Un’analisi dello stato generale del mercato tramite modelli di entrate e andamenti dei consumi, con un occhio specifico all’impatto del Covid-19 sull’industria musicale.

Con: Joshua P. Friedlander (Senior Vice President, Research & Economics, RIAA)

by FIMI

STREAMING MMW

Ore 11.15 | INCONTRO

 Un unico settore, un unico futuro 

“Bauli in Piazza” è un’associazione senza scopo di lucro, formata da professionisti del settore dello spettacolo, della musica, degli eventi, che in seguito al DPCM del 9 Marzo 2020 sono impossibilitati a svolgere la propria professione. Le conseguenze della chiusura hanno ridotto il settore al collasso: possibile chiusura di piccole, medie e grandi imprese, lavoratori senza sussidi, perdita di figure professionali. L’obiettivo che si pone “Bauli in Piazza” è l’interlocuzione con il Governo al fine di programmare una ripartenza seria, strutturata, economicamente sostenibile, nel rispetto delle normative vigenti.

Con: Maurizio Cappellini (Collegamento dall’estero), Arianna Liuzzi (Red Alert), Tiziano Rossi (Referente BIP), Lorenzo Tononi (Workers)

by BAULI IN PIAZZA – WE MAKE EVENTS

LIVE STREAMING MMW

Ore 12.00 | SEMINARIO

 Spettacoli dal vivo anche in tempo di COVID: quali prospettive e quali regole 

Maria Francesca Quattrone, founding partner di Dike Legal, illustrerà le tematiche legali della disciplina attualmente in vigore e degli impatti sui contratti conclusi, l’annullamento e la sospensione degli spettacoli, la previsione di voucher e rimborsi e di nuovi bandi offerti da collecting o terzi soggetti a sostegno. Si tratterà, inoltre, dei risvolti legali connessi alle opportunità che le nuove tecnologie offrono attraverso piattaforme di streaming che consentono la realizzazione di spettacoli live interattivi con la partecipazione di migliaia di utenti.

Ferdinando Salzano, fondatore di Friends&Partners per lo spettacolo dal vivo ed Alex Braga, fondatore di A-live – piattaforma di streaming interattivo – porteranno la loro testimonianza degli effetti della pandemia sui loro settori e di quali strumenti o programmi hanno messo in atto per superare questo difficile momento.

by STUDIO LEGALE DIKE

Free con prenotazione

STREAMING STUDIO LEGALE DIKE 

Ore 14.00 | PANEL

 TikTok spiegato bene 

Il titolo di caso di successo della musica in digitale dell’ultimo biennio è sicuro appannaggio di TikTok.

Lasciando da parte le note di cronaca politica che hanno coinvolto nelle ultime settimane la popolarissima app del gruppo cinese ByteDance, in questo evento prodotto da Rockol e coordinato dal suo editore Giampiero Di Carlo si esploreranno casi di studio significativi, le migliori pratiche da porre in atto in termini promozionali e strategici, le tecnicalità, le logiche e le metriche di TikTok, senza trascurare il peso crescente che la app sta assumendo per gli artisti ‘legacy’, per il catalogo e per una vasta fascia di utenti non più esclusivamente teen. Protagonista principale della presentazione sarà Giulia Lizzoli, Music Content Manager TikTok.

Host: Giampiero Di Carlo (CEO Rockol)

Guest: Giulia Lizzoli (Music Content Manager TikTok)

by TIKTOK – ROCKOL

LIVE STREAMING ROCKOL

Ore 14.00 | DJSET / CLUBNIGHT / INCONTRO CON ARTISTA

 Totally Imported Soundsystem: Funk Shui Project e Aquarama 

Due djset in live streaming da Radio Raheem che raccontano in musica lo spettro sonoro di Totally Imported: il beat-making di Funk Shui Project, con Natty Dub e Mr Moon, forti della bellissima esperienza con Davide Shorty; e le commistioni di funk, soul, colonne sonore e pop anni ’60 di Aquarama.

Un’occasione per conoscere meglio Totally Imported, una hub che mette insieme publishing, management, label, booking, ufficio stampa ed assistenza legale per musicisti. Realtà nata tra Bologna e Milano, si sta affermando come una società capace di gestire nomi affermati su scala nazionale, offrendo servizi dedicati a 360°.

by TOTALLY IMPORTED

ON AIR da RADIO RAHEEM

C/O TRIENNALE DI MILANO

Bauli in Piazza_milano_02 ottobre 2020_prandoni

Ore 14.15 | INCONTRO

 Taranto-Milano, la cultura volano di uno sviluppo alternativo 

Dopo l’esperienza nell’ambito dell’organizzazione dell’Uno Maggio di Taranto e dopo la creazione di un festival di musica e cinema riconosciuto a livello internazionale come il “Cinzella Festival”, AFO6 si appresta a dare vita ad un contenitore multiculturale e spazio coworking denominato “Spazioporto – Cineporto di Taranto”, nato per soddisfare il rilancio culturale e la valorizzazione di un quartiere periferico della città pugliese (Porta Napoli) con uno sguardo rivolto alle grandi realtà mitteleuropee come Milano.

Cinema, musica, teatro, fotografia, laboratori, coworking, attività di formazione: un progetto ambizioso ma teso a disegnare una Taranto diversa, un’economia da rilanciare che faccia da contraltare alla schiacciante cultura dell’acciaio che per tanti anni ha tenuto sotto scacco una città dalle mille risorse. I relatori di questo incontro sono l’attore Michele Riondino (direttore artistico dell’Associazione e del Cinzella Festival) e Gianni Raimondi (presidente dell’Associazione) insieme a Luca De Gennaro, curatore artistico di Milano Music Week 2020.

by ASSOCIAZIONE CULTURALE AFO6

STREAMING MMW

15.15 | SEMINARIO

 Export from home: la musica italiana all’estero passa per l’online 

Il Covid19 ha portato enormi disagi nell’industria musicale, ma anche qualche opportunità in più: in questo panel capiremo come internazionalizzare un progetto musicale italiano anche senza tour e concerti all’estero, con l’aiuto di Italia Music Export-SIAE.

Con: Nur Al Responsabile Ufficio SIAE – Italia Music Export presso SIAE

by SIAE

LIVE STREAMING MMW – SIAE

Ore 16.15 | PANEL

 Copyright and artificial intelligence: what if the author was a robot? 

Le opere d’arte realizzate da “macchine creative” aumentano ogni giorno e diventeranno sempre più prevalenti in futuro: le AI possono essere considerate “autori” sotto la legge del Copyright? Ed invece gli ideatori degli algoritmi e degli strumenti coinvolti nel processo creativo? Ci sono ancora molte domande senza risposta relative al rapporto tra le Intelligenze Artificiali e la Proprietà Intellettuale: una discussione sulla necessità di un intervento chiarificatore da parte della Legislazione Europea, per identificare gli interessi in gioco e delineare la migliore ripartizione tra paternità e proprietà in una prospettiva internazionale.
Intervengono: Patrick Charnely (Director of Global Legal Policy and Licensing, IFPI), Georgie Courtois (Partner at De Gaulle Fleurance & Associés, Francia), Simona Lavagnini (Partner LGV Associati)

Con: Patrick Charnely (Director of Global Legal Policy and Licensing, IFPI), Georgie Courtois (Partner at De Gaulle Fleurance & Associés, FR), Simona Lavagnini (Partner LGV Associati)

by FIMI

Free con prenotazione

LIVE STREAMING MMW

Ore 16.30 | PANEL /SEMINARIO

 Digitale e lavoro: nuove opportunità per il settore? 

L’ineluttabile sviluppo del digitale e la rapida evoluzione dei modelli di business delle piattaforme online di entertainment aprono a nuovi scenari, richiedendo alla filiera della musica nuove professionalità e competenze per governare e cavalcare il cambiamento.

Si proverà a dare risposta alle seguenti domande: La pandemia ha spostato ulteriormente gli equilibri a favore della fruizione digitale di musica: quali impatti su professionalità e competenze? L’innovazione dei modelli di business delle piattaforme online e la convergenza dell’offerta musicale con quella di altri contenuti digitali (video, contenuti editoriali) apre a nuove opportunità professionali?

by OSSERVATORIO DIGITAL CONTENT, POLITECNICO DI MILANO

LIVE STREAMING OSSERVATORIO DIGITAL CONTENT

Ore 17.15 | PANEL / SEMINARIO

 Live streaming: tutela dei diritti 

Nell’attuale scenario di emergenza, una possibile risposta allo stop forzato ai live è stata vista nei concerti in streaming a pagamento. Per molti, il live streaming rappresenta anche una potenziale risorsa per il futuro, un nuovo modello di business per chi fa musica dal vivo. In questo contesto, diventa centrale il tema del copyright. Nel panel si discuterà dell’esigenza di fare chiarezza sulla gestione dei diritti e delle licenze per i concerti trasmessi in simulcasting e on demand.

Con: Avv. Pierluigi De Palma e l’Avv. Gianpietro Quiriconi

by PMI – PRODUTTORI MUSICALI INDIPENDENTI

LIVE STREAMING MMW

Boroboro_Billboard at Torre Galfa 5 e 6 novembre 2020_foto di Marco Garofalo
Emanuele Dabbono_Milanodabere

Ore 18.15 | INCONTRO CON ARTISTA
 Mmw incontra Max Pezzali 

Prosegue il ciclo “MMW incontra”, format ideato da Milano Music Week che per tutta la settimana offre al pubblico la possibilità di scoprire più da vicino la musica e gli aneddoti più curiosi della carriera e della vita di importanti artisti della scena musicale attraverso incontri esclusivi. Protagonista del terzo giorno sarà Max Pezzali, che racconterà “Qualcosa di nuovo”, il suo ultimo album di inediti uscito il 30 ottobre a cinque anni dal suo precedente lavoro. 

by WARNER MUSIC ITALIA

LIVE STREAMING MMW

Ore 18.30 | SHOWCASE

 Billboard Showcase: Boroboro 

Trapper sopra le righe e fautore di un’originale ricetta di reggaeton “all’italiana”, l’artista torinese uscito dalla dodicesima edizione di X Factor è una vera potenza dello streaming. A luglio è uscito il suo primo album: Caldo, realizzato insieme a MamboLosco.

by BILLBOARD

PREMIERE STREAMING BILLBOARD

Ore 19.00 | INCONTRO CON ARTISTA
 MMW incontra Federica Carta 

Quest’anno “MMW incontra” presenta “MMW incontra New Gen”, una nuova versione del format a cura di Filippo Grondona, tra i conduttori radiofonici più giovani d’Italia. Il terzo appuntamento è con Federica Carta. Dall’esordio ad “Amici”, passando per i suoi primi progetti discografici per arrivare al Sanremo 2019 con Shade, fino al suo ultimo singolo “Morositas” uscito il 18 settembre: un sound fresco che ci riporta in maniera efficace agli anni ‘50 pur rimanendo saldo all’immaginario moderno, grazie alle incisive strofe rap di Random.

a cura di Filippo Grondona

by Island

STREAMING MMW

Ore 21.00 | CONCERTO

 Emanuele Dabbono – Ci troveranno qui… sempre 

Emanuele Dabbono, cantautore e autore con Tiziano Ferro di diversi successi che gli sono valsi oltre 8 dischi di platino e diversi d’oro (Il conforto, Incanto, Lento/Veloce, Valore assoluto, Buona cattiva sorte) rilegge dal vivo e ripercorre alcuni brani fondamentali del suo percorso musicale intrapreso ormai 20 anni fa, in un concerto in diretta streaming dallo studio riprese ‘Osteria dell’Immagine’. Introduce la serata: Andrea Dispenza, direttore di Milanodabere.it

by MILANO DA BERE

LIVE STREAMING MILANO DA BERE

Ore 21.00 -23.15 | CONCERTO

 Linecheck Music Meeting and Festival 2020 

 Festival Night 2 Milano; Festival Night 2 Roma; Festival Night 2 Parigi 

by LINECHECK – UNIONE EUROPEA – JUMP

A pagamento con prenotazione

LIVE STREAMING LINECHECK

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *