A Night at the Opera, l’album di Bohemian Rhapsody compie 45 anni

L’album più rappresentativo dei Queen, quello che contiene il grande classico della discografia della band di Freddie Mercury, Bohemian Rhapsody, festeggia oggi i 45 anni. E A Night at the Opera, il quarto album in studio, pubblicato il 21 novembre 1975.

Considerato come il lavoro più rappresentativo della band, venne registrato, in circa 4 mesi, in diversi studi: Trident Sarm, Roundhouse, Olympic, Rockfield, Scorpio e Lansdowne Studios, nel Regno Unito. Fu anche il primo disco dei Queen a cui fu assegnato un disco di platino. Si tratta anche di un album che abbraccia un ampio ventaglio di stili musicali, come ballate, music hall, dixieland, hard rock e rock progressivo. Oltre al loro abituale equipaggiamento, i Queen ricorsero anche a diversi strumenti quali  contrabbasso,  arpa, ukulele, banjo ed altro. Il gruppo gioca con l’alternanza e la fusione fra musica rock e musica classica (ne è un esempio “Bohemian Rhapsody“). Alla sua pubblicazione, l’album raggiunse la vetta della classifica britannica, e la posizione numero 4 nella Billboard 200 statunitense, diventando il primo disco di platino della band negli Stati Uniti. Inoltre Bohemian Rhapsody divenne il singolo di maggior successo del Regno Unito, primo numero 1 in classifica per il gruppo e uno dei brani più celebri e venduti nel mondo.

Il titolo dell’album, insieme a quello del seguente “A Day at the Races” (1976), è ispirato a due omonimi celebri film dei fratelli Marx, noti in Italia con i titoli tradotti di Una notte all’opera (1935) e Un giorno alle corse (1937). I due album dovevano inizialmente essere pubblicati insieme come album doppio. La casa discografica, tuttavia, ritenne più prudente pubblicare i due lavori indipendentemente per contenere i costi, visto che l’album fu uno dei più costosi a causa delle grandi sperimentazioni.

TRACCE

1 Death on two Legs (dedicated to…… – 3:43
2 Lazing on a Sunday Afternoon – 1:07
3 I’m in Love with my Car – 3:05
4 You’re My Best Friend – 2:52
5 ’39 – 3:31
6 Sweet Lady – 4:04
7 Seaside Rendezvous – 2:16
8 The Prophet’s Song – 8:21
9 Love of My Life – 3:39
10 Good Company – 3:23
11 Bohemian Rhapsody – 5:55
12 God Save the Queen – 1:15

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *