E’ l”ingegnere’ degli AC/DC, 71 anni fa nasceva Cliff Williams

E’ l’ingegnere degli AC/DC. Storico bassista della band, in cui entrò nel 1977 al posto di Mark Evans, compie oggi 51 anni Cliff Williams, nato in Inghilterra, a Romford, il 14 dicembre del 1949.  Ha imparato a suonare il basso ascoltando dischi e individuando le note, limitato ad alcune lezioni da un bassista professionista a Liverpool. Williams ha lasciato la scuola quando aveva 16 anni per diventare di giorno ingegnere e di notte musicista.

Alla fine degli Anni 60, diede le dimissioni da ingegnere per tentare la fortuna come musicista professionista. Insieme al cantante Mick Stubbs, il chitarrista Laurie Wisefield, il tastierista Clive John, il batterista Mick Cook e lui al basso, formarono gli Home. Nel 1970 il sound del gruppo, a metà fra un hard e un soft rock, valse un contratto con la Epic. Nel novembre 1971 gli Home fecero da gruppo spalla ai Led Zeppelin.
Nel 1974, a seguito dello scioglimento degli HomeCliff Williams tornò in Gran Bretagna per formare un nuovo gruppo, i Bandit, ma nella primavera del 1977 Williams lasciò per unirsi agli AC/DC, prendendo il posto di Mark Evans.

Per la sua audizione, Williams ha fatto quattro jam session con la band, ed il 27 maggio del 1977 gli è stato chiesto di unirsi agli AC/DC, Angus inoltre ha dichiarato che era in parte motivato dal bell’aspetto del bassista che avrebbe attirato più donne ai loro concerti. L’album “Powerage” (1978), prodotto da Vanda & Young, ha segnato il debutto in studio di Williams, che è rimasto negli AC/DC da allora, con una sola deviazione temporanea nel 1991, causata da un’infezione renale, durante il quale Paolo Greg ha dovuto suonare il basso per alcuni concerti in Nord America nel “Razor’s Edge” World Tour.

Oltre a suonare il basso, Williams canta anche nei cori ed i suoi album preferiti con la band sono “Powerage” e “Back in Black“. Nella sua prima apparizione nel 1977, ha usato un Ripper Gibson solo per il video di “Let There Be Rock“.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *