Sanremo 2021, da Orietta Berti a Fedez ecco tutti i big in gara

Ventisei big, tanti volti nuovi e molti artisti ma anche tanti nomi di artisti che hanno fatto la storia della musica italiana, soprattutto qui a Sanremo. Sono cinque le serate in programma, dal 2 al 6 marzo compresi.

Questi i 26 big della 71esima edizione del Festival di Sanremo:

Aiello – Ora

Annalisa – Dieci

Arisa – Potevi fare di più

Bugo – E invece sì

Colapesce e Dimartino – Musica leggerissima

Coma_Cose – Fiamme negli occhi

Ermal Meta – Un milione di cose da dirti

Extraliscio ft. Davide Toffolo – Bianca, luce, nera

Fasma – Parlami

Fedez e Francesca Michielin – Chiamami per nome

Francesco Renga – Quando trovo te

Fulminacci – Santa Marinella

Gaia – Cuore amaro

Ghemon – Momento perfetto

Gio Evan – Arnica

Irama – La genesi del tuo colore

La Rappresentante di Lista – Amare

Lo Stato Sociale – Combat pop

Madame – Voce

Malika Ayane – Ti piaci così

Maneskin – Zitti e buoni

Max Gazzè e La Trifluoperazina Monstery Band – Il farmacista

Noemi – Glicine

Orietta Berti – Quando ti sei innamorato

Random – Torno a te

Willie Peyote – Mai dire mai (La locura)

Questa la scaletta della 71esima edizione del Festival di Sanremo:

Prima serata: 2 marzo 2021

  • Sezione Campioni: sul palco i primi 13 big. Votano Giuria Demoscopica e Televoto al 50%, per la prima classifica parziale.
  • Sezione Nuove Proposte: canteranno 4 dei giovani in gara. Al voto Giuria Demoscopica e Televoto: al termine, viene stilata una classifica parziale; le prime 2 in classifica accedono alla Quarta Serata, le altre 2 sono eliminate.

Seconda serata: 3 marzo 2021

  • Sezione Campioni: tocca agli altri 13 big. Votano Giuria Demoscopica e Televoto al 50%: al termine si stila una classifica congiunta di tutte le 26 canzoni big in gara risultante dalle percentuali di voto ottenute nel corso delle due serate.
  • Sezione Nuove Proposte: esibizione di 4 canzoni dei Giovani in gara. Votano Giuria Demoscopica e Televoto: al termine delle esibizioni, viene stilata una classifica parziale; le prime 2 in classifica accedono alla Quarta Serata, le altre 2 sono eliminate.

Terza serata: 4 marzo 2021

  • Sezione Campioni: canteranno tutti i big in gara su una canzone edita scelta tra i grandi brani della storia della canzone d’autore: i Campioni possono scegliere di esibirsi da soli o con ospiti italiani o stranieri. Votano solo Orchestra e Coristi del Festival. La media tra le percentuali di voto ottenute dai big in questa serata e quelle ottenute nelle precedenti porta a una nuova classifica delle 26 canzoni in gara.

Quarta serata: 5 marzo 2021

  • Sezione Campioni: di nuovo sul palco tutti e 26 i big. A votare, questa volta, tocca solo alla Giuria della Sala Stampa, Tv, Radio e Web. Si stila una nuova classifica provvisoria delle 26 canzoni in gara facendo la media tra le percentuali di voto ottenute dai Big in questa serata e quelle ottenute nelle precedenti.
  • Sezione Nuove Proposte – Finale: esibizione delle 4 canzoni finaliste dei Giovani in gara. Votano Giuria Demoscopica (33 per cento), Televoto (34 per cento) e Giuria della Sala Stampa Tv, Radio e Web (33 per cento). La prima classificata vince la Sezione Nuove Proposte.

Quinta e ultima serata: 6 marzo 2021

  • Sezione Campioni – Finale Sanremo 2021: per l’ultima serata, salgono di nuovo tutti e 26 i big sul palco. Votano Giuria Demoscopica, Televoto e Giuria della Sala Stampa Tv, Radio e Web (con il Televoto che vale il 34 per cento). La media tra le percentuali di voto ottenute in Serata e quelle ottenute nelle Serate precedenti determinerà una nuova classifica delle 26 canzoni. I 3 big col punteggio più alto si esibiranno nuovamente (dal vivo o con RVM dell’ultima esibizione) e saranno sottoposti nuovamente a votazione della Giuria Demoscopica, del pubblico tramite Televoto e della Giuria della Stampa, Tv, Radio e Web, azzerando però tutte le percentuali e i voti registrati in precedenza. La canzone con la percentuale di voto complessiva più elevata ottenuta in quest’ultima votazione vince il Festival di Sanremo 2021.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *