Ha fondato i Dire Straits con Mark, 68 anni fa nasceva David Knopfler

Ha contribuito alla nascita e al successo dei primi album dei Dire Straits, prima di intraprendere una carriera solista che però non ha portato gli stessi frutti.

David Knopfler, fratello minore di Mark, è nato a Glasgow il 27 dicembre del 1952: compie oggi 68 anni.

E’ aprile del 1977, quando il giovane ex giornalista e insegnante di inglese con alcune esperienze da chitarrista Mark Knopfler si trasferì a Deptford nell’appartamento che il fratello minore David condivideva con il bassista John Illsley. I tre volevano mettere su una band e iniziarono a provare insieme le numerose canzoni che il timido Mark aveva scritto negli anni precedenti. La formazione della band fu completata dal batterista Pick Withers. Il nome della band, appunto Dire Straits (‘terribili ristrettezze’, ‘tremende avversità’), fu suggerito da un amico di Withers: accennava con ironia alle difficoltà di natura economica cui i componenti del gruppo dovevano far fronte in quei mesi.

David suonò la chitarra ritmica nei primi due album del gruppo (‘Dire Straits’ e ‘Communiqué’). Durante le sessioni di registrazione di Making Movies (1980), decise di lasciare gli Straits per intraprendere una carriera da solista. David Knopfler registrò e pubblicò Release, il suo primo album, nel 1983; il secondo ed il terzo lavoro seguirono, rispettivamente, a soli due e tre anni di distanza. Il più giovane dei fratelli Knopfler ha realizzato ben 10 album da solista, sebbene senza raggiungere il successo avuto con i Dire Straits, ha sempre ricevuto una valutazione positiva della critica, che apprezza soprattutto la qualità dei suoi arrangiamenti.

Negli anni ottanta, David si è distinto anche come autore di colonne sonore per la televisione tedesca; inoltre, nel 2005 ha pubblicato un libro di poesie, intitolato Blood Stones and Rhythmic Beasts.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *