Le Canzoni Giuste vince le finali Abruzzo di Arezzo Wave 2021

Le Canzoni Giuste è la band vincitrice delle finali Abruzzo di Arezzo Wave 2021: ha conquistato il titolo di Best Arezzo Wave Band Abruzzo durante la finale che si è svolta presso il Why Not 2.0 a Carsoli (AQ) e rappresenterà la propria regione all’ Arezzo Wave Love Festival.

Un grande traguardo per la band ironico/goliardica che la giuria commenta così: “I ragazzi si sono esibiti con grande padronanza del palco presentando un sound allo stesso tempo granitico e moderno, con incursioni elettroniche mai lasciate al caso, sempre offrendo soluzioni arrangiative mature ed efficaci. Eccellente la metrica dei testi, che offrono oltretutto spunti intelligenti trattati con rara ironia. La figura del frontman non lascia intuire in che direzione si andrà prima che inizi a suonare la band, nota positiva che scardina l’approccio manierista del look che richiama ciò che viene proposto. Di certo una band già pronta ad uscire anche in un mercato saturo, proprio perché personale, con un sound definito e una identità forte. Le Canzoni Giuste sono una realtà che può con successo essere posta sulla rampa di lancio della musica italiana.”

Nel frattempo, prosegue il tour nazionale della band, partito ad inizio luglio da Roma e Ancona: Le Canzoni Giuste portano in giro per l’Italia i brani del disco d’esordio che vedrà la luce a settembre 2021, dal titolo “Felici e Contenti, insieme al gioco da tavolo ispirato al disco (entrambi sono già disponibili in pre-order in tiratura limitata sullo shop della band che si trova sui social – Instagram e Facebook – e sul sito www.band.lecanzonigiuste.it .  Le Canzoni Giuste sono anche finalisti del prestigioso premio musicale Botteghe d’Autore, ecco le prossime date:

9/08 Civitanova solidarity sound – Civitanova Marche (MC)

11/08 Botteghe d’autore – Albanella (SA)

21/08 MEI music Contest – Rimini (RN)

26/08 Stanglerhof – Fiè allo Sciliar (BZ)

28/08 Do it yourself – Santa Teresa di Spoltore (PE)

12/09 Milano Cantautori

2-4/10 Mei – Faenza (RA)

Il disco d’esordio è stato anticipato dai brani “Candy Crash” edalla titletrack(GUARDA VIDEO), un cortometraggio che dà continuità al racconto surreale e ironico sulla cultura pop e sulla condizione dell’essere umano che Le Canzoni Giuste hanno iniziato con il video di “Sushi all you can hit” (GUARDA VIDEO).

Le Canzoni Giuste nascono a Pescara nel febbraio del 2017. Il progetto è caratterizzato da uno stampo ironico-demenziale e dalla totale mancanza di appartenenza ad un unico genere. Le Canzoni Giuste sono composte da Iacopo Ligorio: chitarre, voci, musiche, testi, arrangiamenti e produzione elettronica; Bruno Contin: pianoforte, tastiere e synth, cori, testi, musiche, arrangiamenti e produzione elettronica; Flavio Piermatteo: sax, EWI e cori; Luca Degl’Innocenti: basso, cori, musiche e arrangiamenti; Gianmarco Spaccassassi: batteria, percussioni e octapad e Chris D’Eramo: chitarre. A maggio 2019 pubblicano il disco d’esordio “Per l’amor del cielo” per la World Fonogram Records, da cui sono stati estratti 5 singoli. Il 26 aprile 2019 esce il primo singolo “Ma perché mi insulti su Facebook? Comprati una macchina” seguito da un videoclip (GUARDA QUI). Poche settimane dopo, il 13 maggio 2019 pubblicano il loro secondo singolo “Per l’amor del cielo”, anch’esso seguito da un videoclip (GUARDA QUI).

Il 30 maggio 2019 pubblicano l’album “Per l’amor del cielo” seguito da un lungo tour di 31 date fra estate e inverno 2019/2020 (successivamente si erano aggiunte altre 10 date, poi annullate causa covid 19). Il 2 ottobre 2019 pubblicano il videoclip di “Salame” (GUARDA QUI) ed il 13 marzo 2020 pubblicano il videoclip di “Cindy” (GUARDA QUI). Il lungo tour che li ha portati a viaggiare per tutta Italia dal 2017 ad oggi, li ha visti protagonisti di alcune rinomate aperture: Alberto Bertoli, Nek, Eugenio Finardi, Le Mandorle, Davide Shorty e tantissimi altri, e li ha portati a suonare per il “Tenco Ascolta”. Negli anni la band conquista diversi premi e riconoscimenti, come il Premio nazionale del Festival Della Melodia nel 2018, e nel 2019 i contest Revolution Sound, A-Cappello Festival Beyond Sound mission. Nel 2020 Le Canzoni Giuste sono la prima band ad essere annunciata al MEI (Meeting delle etichette indipendenti) di Faenza. La band è finalista di vari premi e concorsi, quali il Meeting Del Mare, Premio Nazionale delle Arti, Non è mica da questi particolari che si giudica un Cantautore, il Premio Pierangelo Bertoli e per la trasmissione iBAND, talent show andato in onda su Mediaset LA5, con Giorgia Wurt, Marco Carta, Salda Vinci e Silvia Salemi.Per ben due anni consecutivi, nel 2017 e 2018, sono finalisti del contest Area Sanremo. Durante lo speciale Festival di Sanremo del 2018, Vincenzo Mollica dedica un servizio Rai alla band.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *