Grateful Dead, 76 anni fa nasceva il fondatore Ron McKernan

L’ 8 settembre 1945 nasceva in California, a San Diego, Ronald Charles McKernan, cantante e musicista americano e uno dei membri fondatori della band di San Francisco, Grateful Dead. Si è esibito con loro sin dagli inizi, dal 1965 fino al 1972.
McKernan è cresciuto con una forte influenza di musica afro-americana, in particolare il blues. Gli piaceva ascoltare la collezione di dischi del padre, e imparò a suonare l’armonica e pianoforte. Incontra il chitarrista Jerry Garcia, con il quale suona in vari gruppi folk e jug, per poi fondare i Grateful Dead. Era il frontman originale della band, suonando armonica e organo elettrico, ma Garcia e il bassista Phil Lesh portarono la band a un suono sempre più rock psichedelico. McKernan faticò a tenere il passo con il cambiamento di direzione, facendosi sostituire così dal tastierista Tom Constanten, con il contributo di McKernan limitato a voce, armonica e percussioni.
McKernan amava bere whisky e vino, e nel 1971 cominciò ad accusare danni al fegato, gli fu quindi consigliato dai medici di cessare di bere. Nonostante non fosse in perfetta salute ha continuato ad esibirsi dal vivo con i Grateful Dead il più spesso possibile, ma è stato costretto a ritirarsi dal tour a metà del 1972. E ‘stato trovato morto per una emorragia gastrointestinale l’8 marzo 1973.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *