Selling England by the Pound: 48 anni fa usciva il gioiello dei Genesis

Quinto album in studio, il più venduto nei cinque anni tra il 1969 e il 1974 con Peter Gabriel alla guida della band. E’ Selling England by the Pound, disco stupendo pubblicato dai Genesis il 12 ottobre 1973.

Fra gli album realizzati dai Genesis con Peter Gabriel nel quinquennio 1969-1974, questo è stato il più venduto, raggiungendo la terza posizione nelle classifiche inglesi. Il brano “I Know What I Like (In Your Wardrobe)” fu pubblicato anche come singolo. L’immagine di copertina del disco è un dipinto della pittrice inglese Betty Swanwick (1915-1989) intitolato The Dream (il sogno) al quale Gabriel si ispirò per il testo di “I Know What I Like“, come riportato sulle note del disco. Su richiesta del gruppo, l’autrice aggiunse all’illustrazione originale un tosaerba di fine ‘800, che richiamava un verso della canzone (Io? Io sono solo una falciatrice / mi riconosci da come cammino).

Nei concerti dal vivo, Peter Gabriel era solito introdurre e chiudere il brano mimando proprio un giardiniere che aziona una falciatrice, (in quel caso un più moderno tosaerba a motore, il cui rumore assordante è anche imitato dagli strumenti in apertura e chiusura della canzone), immagine che voleva simboleggiare l’ossessione dell’inglese medio per l’apparenza, a partire dall’erba del giardino di casa.

L’immagine di copertina del disco è un dipinto della pittrice inglese Betty Swanwick (1915-1989) intitolato The Dream al quale Gabriel si ispirò per il testo di I Know What I Like (In Your Wardrobe), come riportato sulle note del disco.

A proposito dell’album i membri del gruppo hanno sempre nutrito pareri contrastanti. Steve Hackett ha affermato che è il suo disco preferito dei Genesis,mentre Tony Banks e Mike Rutherford lo hanno sempre considerato un lavoro riuscito a metà, con momenti notevoli ma altri meno convincenti.

TRACCE

Lato A

  1. Dancing with the Moonlit Knight – 8:02
  2. I Know What I Like (In Your Wardrobe) – 4:03
  3. Firth of Fifth – 9:36
  4. More Fool Me – 3:10

Lato B

  1. The Battle of Epping Forest – 11:43
  2. After the Ordeal – 4:07
  3. The Cinema Show – 11:10
  4. Aisle of Plenty – 1:30

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *